Diventare Tecnico della progettazione di prodotti turistico-esperienziali
Rivolto a 15 persone disoccupate, il corso di Tecnico della progettazione di prodotti turistico-esperienziali organizzato da Ierfop si propone di formare esperti ed esperte nel settore della progettazione turistica.
Il percorso ha una durata complessiva di 270 ore di cui 189 teorico/pratiche e 81 in Wbl (Work Based Learning) da fare in aziende del settore. Esso si rivolge a persone diplomate e disoccupate con almeno 6 mesi di esperienza nel settore turistico.
Sede del corso è lo Ierfop in via Platone 1/3 a Cagliari. Il corso è gratuito ed è inoltre previsto un rimborso per le spese di viaggio così come un’indennità di frequenza pari a 2 euro per ora frequentata.
Requisiti
Le persone interessate devono avere compiuto 18 anni, essere residenti o domiciliate in Sardegna, possedere conoscenze informatiche di base e un livello di inglese pari al B1.
Devono inoltre essere in possesso di Did (dichiarazione di immediata disponibilità) e di Patto di Servizio Personalizzato (Psp) in corso di validità.
Sbocchi lavorativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze spendibili in organizzazioni che erogano servizi turistici. In pratica, si impara a progettare prodotti turistico esperienziali con lo scopo di porre il turista al centro di uno story-living costruito intorno alle attrattive di un territorio e coinvolgendo le expertise di settore, i tour operator e le imprese locali.
Come iscriversi
Per accedere al corso è necessario iscriversi presentando (dalle 11 del 24 giugno) una Domanda di Partecipazione Telematica (Dpt), accedendo all’applicativo del Sil Sardegna attraverso Spid o Ts-Cns.
È inoltre necessaria la verifica formale del possesso dei 6 mesi di esperienza nel settore turistico attraverso la presentazione dei titoli che lo comprovino o di un’autocertificazione (resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28/12/00, n. 445).
Per la verifica del possesso di competenze informatiche di base e di inglese B1 è invece prevista una prova di selezione con test e colloquio.
Criterio di priorità è la data e l’orario di invio della Dpt (Domanda di Partecipazione Telematica).
Le procedure selettive saranno conformi ai principi di obiettività, trasparenza e non discriminazione e garantiranno l’accessibilità per le persone con disabilità e la parità di genere nel rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue.
Roberta Gatto