Il corso formativo per acquisire le competenze di commesso

Il percorso formativo relativo all’acquisizione delle “competenze per commesso” rientra nella nuova offerta di percorsi formativi promossi da Ierfop. I corsi promossi da Ierfop sono volti alla certificazione di competenze inserite nel repertorio regionale dei profili di qualificazione (Rrpq), di profili di qualificazione del Rrpq e di profili regolamentati/abilitanti rispondenti ai fabbisogni di competenze espressi dal mercato del lavoro regionale.

Destinatari

Possono partecipare 15 persone residenti o domiciliate in Sardegna che abbiano compiuto 18 anni di età, disoccupati con dichiarazione di immediata disponibilità (Did) e il patto di servizio personalizzato (Psp) in corso di validità. È necessario che siano in possesso di diploma di scuola media inferiore.

Profilo di qualificazione

Il percorso ha come profilo professionale di riferimento quello di “operatore alle vendite non alimentari – commesso” (codice profilo 108)

Durante il percorso formativo saranno trattate le aree di attività 334 e 335, dedicate rispettivamente ad “allestimento e rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali” e “cura del processo di vendita al cliente”. Per migliorare la preparazione dei corsisti vengono sviluppate anche altre competenze come la lingua inglese (livello A2), la sicurezza nei luoghi di lavoro e il lavorare con gli altri.

Alla fine del percorso formativo, gli allievi potranno lavorare come dipendenti in attività commerciali, con il compito principale di assistere, orientare e informare i clienti per stimolarne l’acquisto, occupandosi anche di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci.

Durata del corso, modalità di iscrizione, selezione e ulteriori informazioni

Il percorso è strutturato in 270 ore, di cui 189 teorico/pratiche da svolgere nella sede Ierfop di via Platone, a Cagliari e 81 in Work Based Learning (cioè l’apprendimento basato sul lavoro) da tenere in aziende del settore.

La domanda di partecipazione telematica (Dpt) è da inviare (dalle 11 del 24 giugno) mediante l’applicativo del Sil Sardegna attraverso credenziali Spid o Ts-Cns (Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi). La selezione avviene previa verifica formale del possesso dei requisiti di accesso e prove di selezione per verificare il possesso di competenze di inglese di base. Criterio di priorità è rappresentato dalla data e l’ora dell’invio della Dpt.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ierfop.org o chiamare il numero 070529981.

Emanuele Boi

Lascia un commento