Il percorso di Tecnico della realizzazione di prodotti/opere multimediali

Quindici nuovi percorsi formativi brevi volti alla certificazione di competenze inserite nel repertorio regionale dei profili di qualificazione (Rrpq) sono inseriti nel pacchetto formativo di Ierfop. Tra essi vi sono profili di qualificazione del Rrpq regolamentati/abilitanti rispondenti ai fabbisogni di competenze espressi dal mercato del lavoro regionale.

Presentiamo ora in maniera approfondita il percorso di tecnico della realizzazione di prodotti/opere multimediali in programma nella sede Ierfop di via Platone a Cagliari.

Destinatari

Il percorso è destinato a 15 persone residenti o domiciliate in Sardegna che abbiano compiuto 18 anni di età, disoccupati con dichiarazione di immediata disponibilità (Did) e il patto di servizio personalizzato (Psp) in corso di validità. Necessario essere in possesso di diploma di scuola media superiore e un livello base di inglese.

Profilo di qualificazione

Il tecnico della realizzazione di prodotti/opere multimediali (codice profilo di qualificazione 56318) può essere impiegato in diversi ambiti di lavoro: dall’audiovisivo ai nuovi media, al turismo.

Le Ada (aree di attività) affrontate nel percorso sono denominate “Ideare e progettare opere e prodotti multimediali” (9999723) e “Realizzare progetti multimediali per ambiti artistici, professionali e per il web” (9999724). Queste permetteranno ai corsisti di ideare e progettare prodotti multimediali tenendo conto delle dinamiche culturali, dell’evoluzione tecnologica e del mercato di riferimento della committenza; inoltre, saranno in grado di realizzare un prodotto multimediale, curando le diverse fasi della lavorazione.

Tra le altre competenze presenti la lingua inglese (livello B1), sicurezza nei luoghi di lavoro e lavorare con gli altri.

Durata del corso, modalità di iscrizione, selezione e ulteriori informazioni

Il percorso è strutturato in 270 ore, di cui 189 teorico/pratiche e 81 in Work Based Learning (cioè l’apprendimento basato sul lavoro) che saranno svolte in aziende del settore.

La domanda di partecipazione telematica (Dpt) è da inviare (dalle 11 del 24 giugno) mediante l’applicativo del Sil Sardegna attraverso credenziali Spid o Ts-Cns (Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi). La selezione avviene previa verifica formale del possesso dei requisiti di accesso e prove di selezione per verificare il possesso di competenze di inglese di base. Criterio di priorità è rappresentato dalla data e l’ora dell’invio della Dpt.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ierfop.org o chiamare il numero 070529981.

Emanuele Boi

Lascia un commento