L’Inps e il nuovo servizio di video audio guida

Rilasciato dall’Inps il nuovo servizio di video audio guida personalizzato per le persone maggiorenni con disabilità uditive o visive. Realizzato nell’ambito del Pnnr, la guida è disponibile nell’area MyInps dopo aver ricevuto il verbale sanitario.

L’avviso è notificato tramite sms o e mail a quanti hanno inserito i contatti nella “Gestione consensi” di MyInps e attraverso le notifiche delle app Inps Mobile e Io.

Garantire la massima accessibilità

Le video e audio guide sono realizzate rispettando i principi di accessibilità. Dopo le guide sottotitolate e interattive per i destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità, sono state ora progettate quelle per i destinatari di verbali di cecità parziale o totale.

Contenuti della guida

La guida informa gli utenti circa l’emissione del verbale con il giudizio medico-legale espresso al termine del processo di accertamento sanitario, eventuali prestazioni economiche riconosciute e agevolazioni fiscali previste per legge.

Ricordiamo che i contenuti sono personalizzati anche con riferimento al nome del soggetto e diritti e obblighi derivanti dall’accertamento sanitario.

I servizi

Ma quali sono i servizi promossi attraverso le guide? Queste rimandano ai servizi di download di codice Qr che attesta lo stato di invalidità civile; al nuovo portale della disabilità; al fascicolo previdenziale; al servizio di richiesta deleghe identità digitale; al servizio di cassetta postale online e al servizio per richiedere la disability card (il link di accesso diretto a quest’ultimo è disponibile solo per gli utenti che ne hanno diritto).

Alcuni dati

Nel 2023 l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha emesso oltre 1 milione e mezzo di verbali di invalidità civile, più di 28mila verbali di cecità e più di 4mila verbali di sordità.

Da dicembre 2023 a maggio 2024, inoltre, tramite il servizio di video e audio guide personalizzate ha informato oltre 590mila utenti dell’emissione del verbale di invalidità civile e sordità (con il 55 per cento di interazioni e con una media di 3.4 visualizzazioni per utente). Le audio guide personalizzate e interattive erogate dal 3 maggio per i destinatari di verbali di cecità sono 2711 (di cui 375 fruite e 323 interazioni).

Emanuele Boi

Lascia un commento