Ierfop, al via le iscrizioni per diventare cameriere
Il percorso formativo di competenze per acquisire la qualifica di cameriere si rivolge a tutti coloro in possesso di Did (Dichiarazione di immediata disponibilità) e Patto di Servizio Personalizzato (Psp) in corso di validità. Iscrizioni aperte a partire dalle 11 del 24 giugno.
Il titolo di studio richiesto è la licenza media inferiore. È inoltre necessario aver compiuto 18 anni ed essere residenti o domiciliati in Sardegna.
Il corso
La sede del corso è ad Assemini, in Via Sulcis, 34. La durata è di 270 ore totali di cui 189 teorico/pratiche e 81 in Wbl (Work Based Learning) da fare in aziende del settore.
È prevista inoltre un’indennità di frequenza pari a 2 euro per ora frequentata aggiunto il rimborso delle spese viaggio.
Sbocchi lavorativi
Alla fine del percorso, gli allievi potranno lavorare presso aziende ristorative, turistico ricettive e agenzie di catering come dipendenti, anche di tipo stagionale, o “a chiamata”, occupandosi di accogliere i clienti, raccogliere le ordinazioni, eseguire il servizio al tavolo e gli incassi.
Modalità d’iscrizione
Per iscriversi si deve presentare una Domanda di Partecipazione Telematica (Dpt), accedendo all’applicativo del Sil Sardegna attraverso Spid o Ts-Cns.
La selezione dei 15 allievi del corso avviene tramite verifica formale del possesso dei requisiti di accesso, attraverso la presentazione dei titoli che lo comprovino o un’autocertificazione (resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28/12/00, n. 445). Costituisce criterio di priorità la data e l’ora di invio della Dpt (Domanda di Partecipazione Telematica).
Le procedure selettive saranno conformi ai principi di obiettività, trasparenza e non discriminazione e garantiranno l’accessibilità per le persone con disabilità e la parità di genere nel rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue.
Roberta Gatto