Ierfop: corso professionale per diventare tecnico di cucina – cuoco

Nell’ambito dei percorsi formativi brevi promossi da Ierfop, vi è il corso per “tecnico di cucina – cuoco”. Il corso professionale prevede la certificazione di competenze inserite nel repertorio regionale dei profili di qualificazione.

Destinato a 15 persone disoccupate, a conclusione del percorso formativo si prevede che gli allievi potranno lavorare come dipendenti o gestire un’impresa di ristorazione. Il tutto svolgendo l’attività sotto la direzione e la supervisione dello chef e coordinandosi con lo staff di cucina e di sala.

Requisiti

Possono accedere al corso i residenti o domiciliati in Sardegna con 18 anni di età compiuta. È necessario siano disoccupati con dichiarazione di immediata disponibilità e con il patto di servizio personalizzato in corso di validità. Necessaria, infine, la qualifica triennale della scuola alberghiera.

Il corso

Il corso si svolge ad Assemini, in via Sulcis 34 e certifica interamente le competenze del profilo professionale “Tecnico di cucina – cuoco” (profilo professionale di riferimento 10004).

In 270 ore totali di corso, di cui 81 di apprendimento al lavoro (work based learning), saranno trattate le aree di attività (Ada) relative il “confezionamento formale dell’elaborato per la presentazione al cliente” (Ada 20025), la “realizzazione di piatti pronti per il consumo” (Ada 20034) e la “conservazione e approvvigionamento dei prodotti alimentari” (Ada 9999802).

Iscriversi al percorso e criteri di selezione

È possibile iscriversi al percorso dalle 11 del 24 giugno presentando la domanda di partecipazione telematica (Dpt) attraverso l’applicativo del Sil Sardegna (necessarie le credenziali Spid o la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi).

I requisiti di accesso sono verificati attraverso la presentazione dei titoli che lo comprovino o un’autocertificazione (resa ai sensi dell’art. 46 del Dpr 28/12/00, n.445). La data e l’ora di invio della domanda di partecipazione telematica costituisce un criterio di priorità.

Maggiori informazioni

È possibile avere maggiori informazioni visitando il sito www.ierfop.org, chiamando il numero 070529981 o inviando una mail all’indirizzo ierfop@ierfop.org.

Emanuele Boi

Lascia un commento