Cultura: al Teatro Grande di Brescia spettacoli accessibili

Il Teatro Grande di Brescia è il primo in Italia ad adottare una tecnologia in grado di rendere fruibili gli spettacoli anche a spettatori sordi e con disabilità visiva.

Si tratta di una particolare applicazione, completamente gratuita, realizzata da Sennheiser (azienda produttrice di apparecchi audio come cuffie, microfoni e apparecchi acustici).

L’applicazione si chiama Mobile Connect e si può installare su telefono.

Grazie a questa app, le persone ipoacusiche possono modulare le frequenze dei suoni secondo le proprie esigenze, mentre quelle con disabilità visiva possono accedere all’audiodescrizione degli spettacoli.

L’utilizzo di questo sistema è valso una menzione speciale al Teatro Grande, il quale si è anche aggiudicato il premio “Cultura + Impresa”, importante riconoscimento assegnato da Federculture e The Round Table ai migliori progetti da parte di imprese in collaborazione con istituti culturali pubblici e privati.

Il progetto Open

La Fondazione Teatro Grande ha avviato dal 2017 il progetto “Open: il Grande accessibile”, attraverso il quale il teatro apre i propri spazi e migliora la fruizione degli spettacoli per persone con disabilità sensoriale.

Dal 2023 il Teatro ha poi esteso questa iniziativa a persone con disabilità cognitiva. A coordinare il progetto la prof.ssa Elena Di Giovanni dell’Università degli Studi di Macerata. Sponsor del progetto è EssilorLuxottica.

La stagione 2024

Anche per l’anno corrente, il progetto Open consentirà a persone cieche e sorde di fruire degli spettacoli del Grande, sia per quanto riguarda l’opera che per il balletto. Insieme alla tecnologia Mobile Connect, per gli spettatori con disabilità verranno organizzati percorsi multisensoriali, attraverso ausili come le tavole tattili degli allestimenti, l’esplorazione tattile di scene e costumi, approfondimenti musicali con cantanti e maestri di pianoforte per far percepire le vibrazioni sonore.

Previste anche visite in Lis (lingua italiana dei segni) e workshop inclusivo di balletto per i giovani. Tutte le iniziative sono gratuite e sono previsti sconti del 50 per cento sui biglietti per accompagnatori e accompagnatrici.

Per info contattare accessibilita@teatrogrande.it.

Roberta Gatto

Lascia un commento