Il comune di Sassari ha reso accessibili le spiagge di Platamona, Fiume Santo, Porto Ferro, Argentiera e Porto Palmas. Per tutta la stagione estiva, fino al 30 settembre, le persone con difficoltà motorie possono così accedere più facilmente alle spiagge del litorale sassarese.
A gestire il servizio è la cooperativa sociale Vosma. Nelle spiagge aderenti al servizio, sono presenti passerelle in legno, collegate con le aree di arrivo e parcheggio disabili così da consentire il transito di carrozzine, passeggini e pedoni.
Presenti anche aree con ombrelloni, sedie di cortesia e balaustre di sostegno. Gli orari in cui si può usufruire dei servizi sono dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, tutti i giorni e in tutte le spiagge, a eccezione di Platamona dove si fa orario continuato dalle 9 alle 18. Degli operatori qualificati garantiscono il servizio di assistenza.
A partire dal 1 luglio, nelle spiagge di Platamona, Porto Ferro e Porto Palmas parte la stagione “Bandiera Blu” iniziativa a garanzia della qualità delle acque, della pulizia e della protezione degli ecosistemi e della biodiversità.
Infine, attraverso il Centro di Educazione Ambientale (Ceas) Lago Baratz, verranno proposti laboratori e attività per educare turisti, scolaresche, giovani e residenti al rispetto dell’ambiente.