Giornata degli Sport al buio

Terza edizione a Reggio Emilia de “Una giornata insieme per far luce sugli sport al buio”. La manifestazione è promossa dall’Uici (Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti) e dall’associazione Gast (Giochiamo anche se triboliamo). Primo appuntamento con la ormai tradizionale Biciclettata, divisa nel percorso lungo e corto e con una gimcana riservata ai più piccoli.

Secondo passaggio nella palestra con la lezione di “Yoga per tutti”, in collaborazione con lo Studio Yoga Samgha, e con la prova di tiro con l’arco, guidata dagli Arcieri Aquila Bianca e del Torrazzo.

A seguire, il tennistavolo per persone con disabilità visiva, le partite di scacchi, i percorsi sensoriali e sonori progettati dalle musicoterapiste dell’Istituto Garibaldi e le numerose attività didattiche proposte dai volontari della Croce Rossa.

La giornata si è conclusa con la musica dei Boogie Airlines.

Chiara Tirelli, presidente dell’Uici di Reggio Emilia sottolinea l’importanza di una giornata di vera inclusione per tutte e tutti.

Per il presidente Gast Giacomo Cibelli si è trattato di un’importante collaborazione con l’Uici e l’Istituto Garibaldi, «perché ha consentito di ampliare l’offerta di attività e permesso alle famiglie di conoscersi meglio».

La manifestazione è stata patrocinata dal Cip (Comitato Italiano Paralimpico) dell’Emilia Romagna.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento