Il master preso a 105 anni

Virginia Hislop

Centocinque anni sono troppi? Non per Virginia Hislop (nella foto di Charles-Russo-for-Stanford-University). All’Università di Stanford ha completato un master in Educazione iniziato quando a 83 di anni si era laureata. Prima, il suo diploma era stato messo da parte, considerando di più un marito e dei figli. Ma non aveva mai accantonato il suo sogno di terminare il percorso interrotto, indossare il cappello e la toga e ricevere la agognata pergamena. Il tutto tra gli applausi dei suoi colleghi.
Tutto inizia a Stanford nel 1940, quando Virginia Hislop doveva scrivere una tesi di laurea per conseguire un master. Senonchè, a metà dell’anno scolastico, gli Stati Uniti entrano nella Seconda guerra mondiale. La sua vita viene sconvolta: il suo fidanzato George, viene arruolato e i due decidono di sposarsi rapidamente prima della sua partenza. Per lei, invece, tutti gli sforzi e gli impegni sono allora dedicati allo sforzo bellico in patria.

Terminata la guerra, Virginia Hislop comincia la carriera nel campo dell’istruzione mettendo a frutto l’abilitazione all’insegnamento ottenuta grazie alla laurea in Scienze dell’Educazione. Passano i decenni e alla fine l’insegnante viene a sapere che il requisito della tesi di master è stato rimosso. Da lì in poi, non c’è quasi più nulla che le impedisca di visitare un campus e riprendere da dove aveva lasciato. E il master diventa suo.

Lascia un commento