Arriva il Superbonus lavoro

Meno tasse per le aziende che assumono nuovi lavoratori a tempo indeterminato. Lo dice il decreto attuativo firmato dai ministri dell’Economia, Giancarlo Giorgetti e del Lavoro, Marina Calderone.

In particolare, secondo il provvedimento è previsto un superbonus del 120 per cento per le imprese e i professionisti che inseriranno in organico nuovi dipendenti a tempo indeterminato.

La cosiddetta maxi-deduzione fiscale arriverà al 130 per cento se i nuovi assunti saranno persone con disabilità, donne con almeno due figli minori, donne vittime di violenza e inserite in percorsi di protezione, giovani ex beneficiari del reddito di cittadinanza.

L’incentivo per le assunzioni può essere applicato a tutte le imprese e ai lavoratori autonomi e potrebbe interessare 380mila soggetti.

Nel dettaglio, il decreto prevede che lo sconto fiscale spetti a coloro che assumeranno lavoratori dipendenti a tempo indeterminato a partire da settembre di quest’anno e sino al 31 dicembre 2025. L’altra condizione necessaria è che alla fine di questo periodo, il numero degli assunti sia maggiore rispetto alla media del periodo d’imposta precedente.

Viene così attivata la maxi-deduzione fiscale prevista con la riforma dell’Irpef d’inizio 2024.

Sono esclusi gli imprenditori agricoli e coloro che svolgono attività commerciali in via occasionale, così come le società ed enti in liquidazione ordinaria o soggetti a liquidazione giudiziale.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento