Il Corto di CoorDown vince al festival della creatività
Sette leoni e la standing ovation per la protagonista di “Assume that I can”: il cortometraggio di Coordown vince al Festival della creatività di Cannes.
Lo scorso 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale sulla sindrome di Down, CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down) lanciava la campagna di sensibilizzazione internazionale “Assume that I can” con l’obiettivo di coinvolgere tutti ed eliminare i pregiudizi sulle potenzialità delle persone con sindrome di Down.
Il film parte dal presupposto che il primo problema affrontato da una ragazza con sindrome di Down è quello relativo alla scarsa fiducia riposta in lei dalle persone che la circondano. Questa situazione a un certo punto si ribalta e la giovane invita gli altri a credere in lei, perché questo le consentirà di raggiungere gli obiettivi.
Madison Tevlin, attrice con sindrome di Down, protagonista del film, è salita sul palco per ritirare il Leone d’oro assieme ai creativi delle agenzie che hanno realizzato il corto.
La campagna internazionale di CoorDown ha ottenuto sette Leoni: uno d’oro, quattro d’argento e due di bronzo.
Nel giro di tre mesi, il video ha raggiunto oltre 150 milioni di visualizzazioni su TikTok, Instagram, X, Linkedin, Youtube e Facebook.
La campagna ha coinvolto migliaia di persone in tutto il mondo: tutti hanno voluto raccontare attraverso dei video la loro esperienza in merito agli stereotipi e ai pregiudizi.
Il Festival internazionale della creatività di Cannes è rivolto a chi lavora nel settore della pubblicità ed il più importante e prestigioso del settore.
Per Martina Fuga, Presidente di CoorDown, è stata « un’emozione incredibile vedere l’industry della creatività e pubblicità riunita a Cannes, omaggiare in piedi la nostra campagna e in particolar modo Madison Tevlin e la sua interpretazione in “Assume That I Can».
Giuseppe Giuliani