Disabilità intellettiva: da Cagliari per promuovere l’ortoterapia

L’appuntamento è fissato per venerdì 5 luglio alle 16:30 presso l’azienda agricola “Abitare con il verde” di Quartucciu di Paola Cannas.

Durante l’evento, il dirigente di Coldiretti Sardegna Efisio Perra insieme a Mariafrancesca Serra responsabile nazionale Donne Coldiretti, espone al pubblico un’articolata proposta di legge per promuovere una specifica norma di settore con obiettivo il benessere delle persone fragili e la formazione di personale competente.

L’ortoterapia

Già dal 2017 l’associazione cagliaritana “La voce delle piante” si è fatta promotrice del riconoscimento, anche nel nostro Paese, dell’ortoterapia a supporto delle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo.

L’orticultura, al pari della Pet Therapy, può infatti apportare molteplici benefici all’organismo come dimostrato di recente anche da un corso per persone con disabilità visiva denominato “Itinerari nella natura: Faccio l’orto”, organizzato da Ierfop Onlus in collaborazione con Orto Botanico di Cagliari.

Per questo, durante il confronto di venerdì, si discuterà la richiesta di una legge specifica per il riconoscimento dell’ortoterapia come cura, così come sull’esempio di altri Paesi Ue come Francia, Inghilterra e Austria, o degli Stati Uniti, dove l’ortoterapia viene applicata all’interno degli ospedali ed è materia di studio nelle Università.

Infine, sempre venerdì, verranno mostrati i risultati di un laboratorio sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e denominato “La cura dell’orto che cura”, monitorato su 14 persone con disabilità intellettive e supportato da associazioni quali Anffas, Passaparola e La casa nell’Albero.

Roberta Gatto

Lascia un commento