Toscana, progetti di vita indipendente per persone con disabilità
La Giunta regionale della Toscana approva il piano a sostegno dei progetti di vita indipendente per le persone con disabilità. Le risorse per il triennio salgono a 46 milioni di euro con l’obiettivo di ridurre le liste d‘attesa e aumentare il numero degli individui coinvolti.
Quello della vita indipendente per le persone con disabilità è un concetto riconosciuto a livello internazionale dalla Convenzione Onu: per una persona adulta con grave disabilità è un diritto poter vivere come tutti gli altri, integrato nella società. In particolare, vengono finanziati interventi per l’assistenza personale nello studio e nel lavoro e per garantire la mobilità e anche la pratica sportiva.
Le novità introdotte dal provvedimento toscano sono due: il progetto “vita indipendente” è stato inserito nel programma del Fondo sociale europeo e le risorse sono state aumentate passando da 12, 8 milioni di euro l’anno a 15,3 milioni. Questo permette di aumentare anche il tetto massimo di intervento per ogni persona: si passa da 1800 euro mensili a 2mila.
L’aumento dei fondi a disposizione permetterà di ridurre le liste d’attesa: al momento, la Toscana assiste 1129 persone e sono circa 200 quelle che non hanno ancora usufruito di un sostegno.
Giuseppe Giuliani