Pordenone, un’assicurazione e una guida per le persone con disabilità
Un’assicurazione e una guida per le persone con disabilità e le loro famiglie. Le due iniziative sono state presentate a Pordenone. La prima è al momento un caso unico in Italia e in Europa ed è frutto del lavoro della Consulta della Associazioni delle persone con disabilità che ha permesso di siglare un accordo con il sistema assicurativo per stipulare polizze per le persone disabili e per i loro familiari.
Finora, non c’era una copertura assicurativa per persone disabili vittime di incidenti e infortuni: tutte le polizze avevano limitazioni specifiche proprio in questo caso.
L’accordo con AssiBro elimina ora qualsiasi interpretazione. La seconda iniziativa riguarda una guida che concentra l’attenzione sulle procedure che si devono seguire per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile e sulle norme che esistono per tutelare questo diritto. Si chiama “Ti regalo i tuoi diritti” ed è stata realizzata dall’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili di Pordenone.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha garantito, per voce dell’assessore alla Salute, Politiche sociali e Disabilità Riccardo Riccardi, il proprio impegno e supporto per fare in modo che entrambe le iniziative siano estese a tutto il territorio regionale.
Riccardi ha anche sottolineato l’importanza dell’intervento del terzo settore per ottenere questi risultati.