LavoRAS 2024: una risposta alla disoccupazione in Sardegna

«Una risposta concreta contro la disoccupazione su tutto il territorio sardo e di supporto allo sviluppo delle comunità locali». Così l’assessore regionale del Lavoro Desirè Manca presenta la pubblicazione dell’Avviso per l’attuazione del Programma LavoRAS 2024. Rivolto ai Comuni della Sardegna per l’avvio di nuovi Cantieri, l’avviso si pone l’obiettivo di dare lavoro ai disoccupati e alle disoccupate del territorio regionale.

«Per quest’anno abbiamo deciso di incrementare le risorse dedicate» spiega l’assessore «e a oggi ammontano a 44 milioni e mezzo di euro rispetto ai 37milioni stanziati nelle precedenti annualità». A questo si aggiunte «l’attuazione di tutti i processi necessari affinché la procedura per l’attivazione e la gestione dei cantieri sia più snella e veloce».

Secondo l’assessore regionale al Lavoro, «LavoRAS è una misura importante perché consente ai Comuni sardi di contrastare la disoccupazione, favorendo l’inserimento o il reinserimento di lavoratrici e lavoratori spesso in condizione di fragilità nel mercato del lavoro». E ancora, «grazie a questa preziosa forza lavoro, le amministrazioni locali potranno così garantire servizi che difficilmente riuscirebbero a erogare con risorse proprie».

Come iscriversi a LavoRAS 2024

Le domande si devono presentare attraverso la predisposizione della Ppt (Proposta Progettuale Telematica) e vanno trasmesse esclusivamente tramite i servizi online del Sil Sardegna (disponibile su www.sardegnalavoro.it). Infine, le richieste  si possono inoltrare a partire dalle 10 del 22 luglio 2024 ed entro e non oltre le 23.59 del 30 settembre 2024.

Roberta Gatto

Lascia un commento