“Adele e Oliver. Il vento dei sogni” di Paul Sterling
“Adele e Oliver. Il vento dei sogni”: inclusività e resilienza nel nuovo romanzo di Paul Sterling. Tra realismo e fiaba, l’autore racconta una storia di ispirazione e coraggio tra le difficoltà della vita che ha per protagonista una ragazzina e il suo cane. Il tutto compiendo un viaggio straordinario, da un piccolo paese, fino alle Paralimpiadi. Il libro, edito da Aede Books, è disponibile nelle librerie e online anche in versione ebook. La prefazione è del cantautore Eugenio Finardi aggiunte frasi motivazionali di 50 campioni dello sport. Parte del ricavato delle vendite vengono devolute all’Associazione Alex Zanardi Bimbi in Gamba Odv.
Il libro
“Adele e Oliver” è un romanzo per tutti: coinvolgente ed educativo per i ragazzi così come anche appassionante per gli adulti dove si racconta l’unicità di ogni persona e la ricchezza della diversità, il ruolo dello sport e l’importanza di credere nei propri sogni. “Adele e Oliver” è una storia emozionante che intreccia realismo e fiaba, un manifesto potente per un mondo più inclusivo. Il libro racconta il viaggio straordinario della vita di una bambina, nata e cresciuta in un piccolo paese chiamato “La collina del miele”, che diventa ragazza e poi donna e affronta le sfide e le difficoltà della vita trasformandole in opportunità e in successi, grazie al potere della resilienza.
Nell’infanzia, Adele subisce un terribile incidente a causa del quale le viene amputata una gamba. Insieme a lei, in questo percorso fatto di sacrifici, timori, ma anche successi e gioie, il suo cane Oliver è un magico compagno di viaggio. La giovane protagonista, giorno dopo giorno, lotterà con coraggio e determinazione per realizzare il suo grande sogno: la partecipazione alle Paralimpiadi.
L’autore Paul Sterling accompagna il lettore tra le vicende della protagonista svelando come la vera forza risiede nella diversità delle esperienze umane. Un messaggio emerge forte e chiaro: la disabilità non è un limite, ma una caratteristica che può arricchire la nostra comune umanità. La vera forza risiede nel cuore e nella mente e ogni individuo, nella sua particolarità, racchiude in sé un potenziale infinito.
Nella prefazione del libro, Eugenio Finardi mira a sottolineare come nei momenti bui, che fanno parte delle vite di tutti, sia essenziale affrontare la tempesta con coraggio e determinazione. Il romanzo contiene l’invito alla lettura di 50 notissimi Campioni dello Sport con 50 frasi motivazionali sulla vita e lo sport. Tra i contributi vi sono quelli dei fratelli Abbagnale, Klaus Dibiasi, Gros e Gustav Thoeni, Carolina Kostner, Francesco Moser e Nibali, Giacomo Agostini e Igor Cassina, Cuomo, Debora Compagnoni, Federico Brignone, Annalisa Minetti, Daniele Cassioli, Martina Caironi, Arjola Trimi, Oney Tapia e Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati e Caglieris oltre a molti altri. Una parte del ricavato dalle vendite del libro sarà donata all’Associazione Alex Zanardi BIMBINGAMBA Odv che realizza protesi per i bambini provenienti da ogni parte del mondo che hanno subito amputazioni e che non possono usufruire dell’assistenza sanitaria.