Ennesima truffa su Facebook: la carta Ctm che fa viaggiare gratis non esiste
Continua a comparire come post sponsorizzato su Facebook nonostante le numerose segnalazioni. Si tratta di una presunta carta della Ctm che farebbe viaggiare gratis per un anno, con tanto di riferimento al Comune di Cagliari e link su cui cliccare.
Il consiglio è non solo di non aprire il post, ma di segnalarlo. Nonostante l’azienda di trasporti locale stia avviando una denuncia attraverso la Polizia Postale, il post incriminato continua infatti a comparire nelle bacheche.
Il rischio è di cascarci, soprattutto per le persone anziane, ma non solo. Può capitare a tutti un attimo di distrazione mentre si sta scorrendo la Home e il post è talmente curato da sembrare autentico. Insomma, nessuno è al sicuro da queste truffe sul web, anche perché si rinnovano di continuo.
Già il mese scorso, un annuncio simile era apparso sulla pagina fittizia dell’Amministrazione di Cagliari, con scadenza al 30 giugno. Ora, la pagina ha un altro nome e la scadenza è al 31 luglio.
Il modo migliore per evitare di cadere nella trappola è diffidare di link sospetti e verificare sempre attraverso i canali ufficiali. Inoltre, non bisogna mai fornire dati sensibili. Se si hanno dei dubbi, è meglio chiedere consiglio. Una volta appurata la non veridicità del post, segnalarlo e segnalare la pagina che lo ha pubblicato.
Infine, bisogna fare attenzione perché la stessa truffa potrebbe ricomparire più avanti sotto altre forme, come del resto già accaduto.