Forbici a cuore: una rete solidale di parrucchieri per bambini con autismo

Christian Plotegher

Tagliarsi i capelli non è un’esperienza uguale per tutti. Specialmente per i bambini con autismo, infatti, può trasformarsi in un momento traumatico, tra il rumore dei phon, la musica, le voci degli altri clienti, le mani di uno sconosciuto sulla testa.

Fortunatamente, c’è chi pensa anche a loro. Si tratta di Christian Plotegher, parrucchiere di Rovereto, che già alcuni anni fa ha inaugurato nel suo salone l’ora di quiete, uno spazio dedicato a piccoli clienti con autismo.

Nel 2020 l’iniziativa gli vale l’onorificenza del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitogli dal presidente Sergio Mattarella, “per il contributo nella realizzazione di ambienti della vita quotidiana accessibili e inclusivi anche per ragazzi con disabilità”.

L’idea nasce mentre Christian taglia i capelli a un bambino con autismo. In quell’occasione, la madre del piccolo gli spiega come in certi supermercati ci siano le cosiddette ore di quiete [ne parliamo qui], momenti dedicati alle persone nello spettro per permettere loro di fare la spesa senza fattori di stress, come rumori o folla eccessiva.

Tra disegni e silenzio

All’inizio, Christian non sa come approcciarsi al problema. Decide allora di rivolgersi a clienti in contatto con persone nello spettro, genitori, amici, educatori. In particolare, grazie a Simone Stabilini, docente di Tecnologie dell’istruzione per l’autismo all’Università Cattolica di Milano, scopre l’utilizzo del disegno per spiegare ai bambini con autismo come funziona il taglio dei capelli. In ogni disegno plastificato viene infatti rappresentata una fase, dallo shampoo all’asciugatura.

La rete solidale

Dall’esperienza di Christian nasce quindi “Le forbici a cuore”, rete solidale di parrucchieri specializzati in bambini e ragazzi con autismo. La rete fornisce servizi alle famiglie, con possibilità di taglio capelli anche a domicilio e corsi di formazione per acconciatori e acconciatrici.

Come si legge nel sito, «ci sono persone che necessitano di attenzioni particolari anche in semplici situazioni come quelle del taglio dei capelli. E ci sono professionisti preparati, empatici e che hanno sviluppato le giuste competenze riuscendo a ottenere la fiducia di chi ha queste problematiche. “Le Forbici a Cuore” vuole essere il punto di incontro tra queste due meravigliose realtà».

Roberta Gatto

Lascia un commento