Lavoro, il 23 per cento delle segnalazioni per discriminazioni arriva dalle persone con disabilità grave
Secondo il rapporto “Le discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità – 2016-2023” di Anmic , a subire discriminazioni sul posto di lavoro è ben il 23 per cento delle persone con disabilità. Il dato è stato presentato durante l’incontro svolto recentemente a Roma dal titolo “Disabilità, facciamo il punto” e fa riferimento al 2020 – 2023. In questa fascia di tempo, il dato è stato raccolto su un campione di persone con disabilità tra il 75 e il 99 per cento, di età compresa tra i 40 e i 60 anni.
Le segnalazioni sono state raccolte dal “Dipartimento contro le discriminazioni e per la promozione delle pari opportunità delle persone con disabilità” di Anmic attraverso il Contact centre.
Nell’ultimo triennio esaminato, il 41 per cento delle persone con disabilità motoria ha subito discriminazioni nella vita sociale, contro il 24 per cento di quelle con disabilità sensoriale. Le segnalazioni relative ai servizi pubblici e privati, invece, evidenziano la differenza tra regioni, con il 48 per cento delle segnalazioni dal Sud, mentre dalle regioni del Centro e del Nord provengono rispettivamente il 27 e il 25 per cento del totale.
Per segnalare una discriminazione è possibile contattare Anmic con una e-mail all’indirizzo di posta elettronica dedicato antidiscri-minazione@anmic.it oppure telefonare al Numero Verde Anmic 800-572775 (attivo martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17,00).