Mattel, giochi con più attenzione all’inclusività
Il gioco è gioco e per renderlo ancora più inclusivo deve essere adattato alle diverse esigenze dei consumatori. Così, l’azienda di giocattoli Mattel punta a rendere accessibili i suoi articoli anche alle persone affette da daltonismo. L’obiettivo ha già il suo calendario: entro la fine dell’anno, l’80 per cento degli articoli prodotti dalla multinazionale(che comprende brand come Barbie, Hot Wheels, Uno e Fisher-price) sarà modificato così da garantirne una maggiore inclusività. La scelta trova anche una sua ragione economica e di marketing perché la prospettiva è di raggiungere il 90 per cento nel 2025.
I cambiamenti
Il cambiamento ci sarà con il gioco di carte Uno, tra i prodotti di punta dell’azienda. E le modifiche interesseranno anche alcuni giochi da tavolo come Pictionary e Scrabble. Ma quali sono le ragioni che hanno indotto Mattel a introdurre queste mutazioni in giochi che già erano diffusi? Sicuramente la considerazione di come siano circa 300 milioni le persone che nel mondo soffrono di qualche forma di daltonismo. Un fenomeno che si manifesta per lo più nella popolazione maschile. Da qui la scelta da parte di Mattel di contribuire alla sensibilizzazione sul problema e di adattare i giochi che richiedono una distinzione cromatica, ampliando così il suo pubblico di riferimento.
Soluzioni tattili e simboli al posto del colore
Per differenziarele diverse componenti del gioco senza l’utilizzo del colore, sono stati introdotti pattern sensoriali, soluzioni tattili e simboli come quadrati, cerchi e triangoli. Per realizzare queste modifiche sono stati consultati alcuni esperti specializzati nello studio del difetto visivo e, non ultimi, gli stessi dipendenti dell’azienda che ne sono affetti.
Iniziative precedenti
Già nel 2017 l’azienda aveva lanciato Uno «ColorAdd», progettato appositamente per la comunità dei daltonici. Adesso l’iniziativa si estende a quasi tutta la selezione di giochi prodotti.
Non solo: nel 2020 la multinazionale ha lanciato sul mercato il suo primo mazzo di carte realizzato con il codice Braille dedicato alle persone non vedenti. Insomma, le politiche aziendali di Mattel mirano a progettare prodotti adeguati al mondo di oggi creando un impatto sociale positivo.
Per indicare l’accessibilità alle persone daltoniche, le confezioni esterne dei giochi riporteranno un simbolo specifico, mentre nelle istruzioni sarà possibile trovare alcune sezioni dedicate alla novità. Queste propongono chiavi visive e istruzioni dettagliate su come utilizzare i nuovi indicatori. Anche le versioni mobile dei giochi offriranno mazzi di carte digitali «color-blind accessible», sviluppati dalla multinazionale in collaborazione con la compagnia tecnologica NetEase e disponibili gratuitamente per tutti i giocatori.