Aumentano le spiagge accessibili in tutta Italia
Al Poetto di Cagliari è in corso la terza edizione di “Un mare di emozioni”, l’iniziativa che permette agli associati dell’ Anmic (Associazione nazionale mutilati invalidi civili), di trascorrere l’estate al mare.
Dal 15 giugno e sino al 10 settembre nello stabilimento “Golfo 7”, sono disponibili venti postazioni, con ombrelloni, lettini o sedie per i 5mila tesserati dell’associazione. Lo stabilimento “Golfo 7” è attrezzato con passerelle fino alla battigia, una pedana solarium, gli spazi spogliatoio, la doccia e sedie job che consentono il passaggio sulla sabbia per entrare in acqua.
Anche sul litorale di Sassari sono stati realizzati interventi per facilitare l’accesso alle spiagge di Platamona, Argentiera, Porto Ferro, Porto Palmas e Fiume Santo alle persone con disabilità.
Il servizio è attivo sino al 30 settembre tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. A Platamona è garantito il servizio continuato dalle 9 alle 18. In tutte le spiagge sono presenti passerelle per il passaggio delle carrozzine, collegate con la zona parcheggio. Sono previste zone d’ombra con ombrelloni.
In Puglia, sei progetti sono stati ammessi al contributo per una cifra complessiva di oltre 1 milione e 300mila euro per potenziare e qualificare l’accessibilità turistica delle persone con disabilità. Il progetto, ideato dal dipartimento Welfare della Regione, punta a migliorare l’offerta turistica e balneare e a favorire l’inserimento anche sul piano lavorativo delle persone con disabilità. Il coinvolgimento del terzo settore consente di creare un sistema integrato con l’amministrazione regionale e con gli enti locali.
Per il garante regionale pugliese dei diritti delle persone con disabilità Antonio Giampietro, «assume un valore sociale fondamentale la possibilità di fruire di attività culturali e l’accesso alle spiagge consente alle persone con disabilità di condividere un momento ricreativo e migliorare la propria condizione psicofisica».
Altri interventi sono programmati o sono già stati realizzati in altre zone d’Italia: a Civitanova Marche, 13 sedie job rendono più accessibili le spiagge del territorio. Sono a disposizione dei bagnanti gratuitamente e consentono maggiori movimenti in spiaggia.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie a un contributo regionale e, come spiega il sindaco Fabrizio Ciarapica, durante la realizzazione del progetto è stato costante il confronto con gli operatori sociali, culturali e balneari e con i cittadini così da rispondere alle necessità concrete del territorio.
Giuseppe Giuliani