L’arte? Si può anche ascoltarla

Il progetto si chiama  “Talking Italy©” di Blindsight Project, l’associazione impegnata per l’inclusione delle persone con disabilità visive. Il tutto è basato sulle audiodescrizioni di vari complessi artistici di Roma e del Lazio. La nuova realizzazione riguarda il Museo Colle del Duomo di Viterbo ed è stata attuata in collaborazione con la Società Archeoares di Sutri, consolidando così una partnership già collaudata a Viterbo con l’Antiquarium di Sutritramite.

Il progetto

Grazie alle nuove audiodescrizioni, le persone con cecità o ipovisione possono godere appieno della ricchezza artistica e storica del patrimonio museale viterbese.

Finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dei contributi a favore dei servizi culturali inseriti nell’Omr (Organizzazione Museale Regionale), le audiodescrizioni sono state create da un team di esperte audiodescrittrici .

La “voce” è quella di Ludovica Marineo in grado di garantire una narrazione accurata, emozionante e facilmente comprensibile.

Attraverso l’audiodescrizione si è così pensato di offrire un’esperienza immersiva, capace di far rivivere le opere d’arte attraverso parole evocative e descrizioni dettagliate. Un’esperienza da vivere, insomma.

Bachisio Zolo

Lascia un commento