La consultazione dei santi nel calendario alla ricerca degli onomastici
Perché non poter consultare i santi del calendario e così sapere quando coincide l’onomastico dell’amico o dell’amica? Rispondendo a questa esigenza che per un normovedente è facilmente risolvibile soltanto dando “un’occhiata” al calendario della parte o del tavolo, la società GuidoAusili Sviluppo di Tecnologie e Software per Ciechi ed Ipovedenti – (guidoausili.it) ha realizzato il calendario del programma multifunzione per non vedenti. In pratica, anche un non vedente (o ipovedente) ha la possibilità di consultare i santi del giorno e così la ricerca dell’onomastico che interessa. In che modo? Consultando il menu principale di GuidoAusili, si deve scegliere: “Calendario”. Dopo avere scelto una data, premendo Invio si entra in un nuovo menu, dove compare la voce: “Santi del giorno”. Con quella si passa così a consultare l’elenco dei santi ricorrenti in quella data. Se dall’elenco dei santi se ne sceglie uno e si preme Invio, si ottengono ulteriori dettagli riguardo quel santo. Quanto alla ricerca dell’onomastico, è disponibile come funzione locale nel calendario.
Quindi, dal menu principale di GuidoAusili, si deve scegliere: “Calendario”, poi premere il tasto Alt per andare nelle funzioni locali, e qui scegliere: “Onomastico, ricerca”. Si scrive il nome di persona desiderato e si ottiene l’elenco delle date in cui ricorre il santo. Semplice, no?
Nel sito di GuidoAusili ci sono anche gli aiuti per il gioco del Sudoku e del modo per renderlo più facile per un non vedente. Il Sudoku è uno dei rompicapo più famosi di sempre. Lo scopo del gioco nel Sudoku è inserire i numeri in una griglia di 9×9 caselle, in modo che ogni riga, colonna e riquadro di 9 caselle contenga tutte le cifre da 1 a 9. Essendo un gioco di logica, il Sudoku è anche un ottimo esercizio per la mente.
Bachisio Zolo