Ierfop: si è concluso il corso di equitazione per persone con disabilità visiva
“Superiamo gli ostacoli a cavallo” è il corso organizzato da Ierfop in collaborazione con la cooperativa sociale Killia, pensato per dieci persone con disabilità visiva. A ospitare il progetto, l’area attrezzata presso il circolo San Simone in località Sa Illetta a Cagliari.
«Il corso, rivolto a dieci allievi e allieve con disabilità visiva, si compone di dieci lezioni per un totale di dieci ore ciascuna» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «e in questa edizione, le lezioni si sono svolte dal 16 aprile al 17 luglio».
Gli obiettivi
Secondo il presidente Pili, «le lezioni teorico-pratiche e le sessioni di allenamento hanno lo scopo di far acquisire maggiore fiducia in se stessi, autonomia e capacità di montare a cavallo agli allievi con disabilità visiva».
«Il corso si pone soprattutto l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per andare a cavallo» commenta il direttore Ierfop della formazione Bachisio Zolo, «migliorando al contempo la capacità motoria e di percezione del corpo nello spazio di ciascun partecipante».