In vacanza con Fido? Per otto milioni di italiani, la risposta è sì
Quest’estate saranno ben otto milioni gli italiani ad andare in vacanza insieme ai propri amici animali. A dirlo è un’indagine Coldiretti/Ixe’, dalla quale emerge «una sempre più attiva cultura dell’accoglienza nelle strutture ricettive nazionali così da consentire di non dover più lasciare a casa quelli che ormai sono in molti a considerare dei veri e propri componenti della famiglia».
Stando ai dati, in prima fila nell’accoglienza dei nostri amici a quattro zampe ci sono gli agriturismi, con il 60 per cento delle 26mila strutture «presenti da Nord a Sud a fornire la possibilità di alloggiare con gli animali, rappresentando la miglior soluzione per non dover fare a meno della compagnia di cani, gatti & co».
I dati
«Complessivamente» si legge nell’analisi, «il 40 per cento di chi possiede un animale domestico ha scelto di non lasciarlo a casa, il 14 per cento vorrebbe portare il proprio animale, ma è frenato dal fatto che la struttura dove si recherà in vacanza non dà la possibilità di ospitarlo, mentre un 46 per cento lo affiderà a parenti, amici o strutture specializzate». Un trend in crescita, se si considerano i dati relativi allo scorso anno, quando a scegliere di partire con il proprio amico peloso erano stati 6,8 milioni di italiani: il 15 per cento in meno rispetto a oggi.
Cosa fare contro il caldo
Il caldo record che anche quest’anno investe il nostro Paese sembra spingere i proprietari a portare con sé Fido & Co. Tra le principali raccomandazioni del Ministero della Salute per proteggere gli animali dall’afa, le principali sono:
• Non lasciare gli animali legati in luoghi esposti alla luce solare diretta
• Non lasciare gli animali in automobile: non è sufficiente lasciare i finestrini un poco aperti e neanche parcheggiare all’ombra, perché l’abitacolo del veicolo si riscalda rapidamente
• Assicurarsi che abbiano sempre a disposizione acqua fresca, soprattutto dopo l’esercizio fisico
• Evitare di portarli a spasso nelle ore più calde della giornata
• Valutare la possibilità di portare i cani in spiaggia solo se sussistono condizioni favorevoli (come ad esempio ventilazione e ombra)
Infine, secondo Coldiretti, «è utile avere in valigia scorte del cibo preferito dal proprio pet, qualche giocattolo che può farlo sentire a casa e anche un kit del pronto soccorso con disinfettante, garze, cerotti per animali, una pinzetta per asportare corpi estranei dalle zampe e magari un prodotto contro il mal d’auto se si devono affrontare viaggi lunghi». È inoltre bene, «informarsi sempre e concordare le modalità dell’ospitalità per rendere tutto armonico anche nel rispetto delle esigenze degli altri ospiti».
Roberta Gatto