Inclusione per tutti con lo Sportello d’ascolto Ierfop

Si chiama “Inclusion for all” (inclusione per tutti) lo Sportello d’ascolto dello Ierfop che promuove la partecipazione e l’inclusione delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Lo scopo è quello di rappresentare un collegamento tra gli utenti e i servizi presenti sul territorio così come di informare sull’esistenza di determinati aiuti alla persona.

Il primo passaggio è quello della presa d’atto dell’esistenza e dell’accettazione della disabilità per poi spostarsi nella direzione dell’orientamento formativo e professionale. Lo sportello offre supporto psicologico, pedagogico, legale, socio-sanitario e anche un sostegno sul fronte delle barriere architettoniche e dell’inclusione. Per ogni settore sono a disposizione esperti specifici.

Lo Sportello funziona attraverso appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. A disposizione c’è anche un numero verde dedicato: 800 800184.

Dopo il primo contatto viene compilata una scheda di orientamento con il tipo di servizio richiesto e l’utente sarà indirizzato verso l’esperto di riferimento. La terza fase prevede una valutazione finale per capire se il problema è stato risolto o se, invece, è necessario un ulteriore supporto. 

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento