Tecnologia: arrivano le solette smart per monitorare la salute
Sono frutto della creatività di un italiano le nuove solette per scarpe in grado di monitorare lo stato di salute di chi le indossa. Dopo lo smart-watch (l’orologio intelligente), è ora possibile ricevere dati e consigli anche da questo nuovo accessorio ipertecnologico. Progettato da eSteps, startup bolognese recentemente approdata a Boston, questo prodotto innovativo è in grado di fornire più di 100 dati al secondo relativi a stato generale di salute, postura, progressione di malattie degenerative.
Come funzionano
Le solette smart si indossano come quelle tradizionali e si collegano a smartphone tramite una app gratuita. In questo modo sono in grado di fornire dati sullo stato di salute monitorando ogni singolo passo, ma non solo.
Come spiega il bolognese Nidhal Louhichi, ingegnere biomedico e Ceo di eSteps, si tratta di «una soluzione all’avanguardia progettata per favorire la mobilità di persone con disabilità motoria e di chiunque desideri migliorare la propria salute e longevità». Le solette hanno sei funzioni principali: oltre al monitoraggio costante, offrono un istruttore personalizzato per migliorare le proprie performance, analisi del livello di stress, assistenza immediata dal proprio medico, garanzia sulla condivisione dei dati e possibilità di connettersi con altre app come Fitbit, Apple Watch e Strava.
Pensata per chi ha una disabilità motoria
Le solette smart nascono dall’esigenza di aiutare le persone con sclerosi multipla e Parkinson. Il progetto « è partito da due esperienze personali» spiega l’ingegnere, «da una parte mio papà, che avrebbe necessitato di un intervento per problemi di mobilità poi mai fatto per costi e questioni legate alla ripresa successiva; dall’altra una mia amica, con sclerosi multipla, che ha espresso il desiderio di avere a disposizione uno strumento in grado di evitare la sedia a rotelle». Il dispositivo ideato dall’ingegnere bolognese è pensato anche per prevenire gli infortuni, come ad esempio le cadute, frequenti non solo tra i pazienti con ridotta mobilità ma anche tra le persone anziane.
Un occhio alla sostenibilità
Il dispositivo di eSteps si presenta in due modelli: quello base, della durata di sette giorni, e quello pro, «che si autoricarica con la camminata, rendendolo di fatto dall’autonomia infinita», come evidenzia Louhichi.
Ora, l’obiettivo è quello di lanciare le solette sul mercato a prezzi accessibili. Per farlo, la startup ha lanciato una campagna promozionale sulla piattaforma Indiegogo, dove è possibile acquistarle con sconti fino all’80 per cento.
Roberta Gatto