Quale la città europea più accessibile?

Un premio di 150mila euro e il titolo di città europea più accessibile per le persone con disabilità. È la promessa dell’Access City Award, il concorso che riconosce capacità e sforzi fatti dalle città dell’Unione Europea in questo ambito. Siamo arrivati alla 15esima edizione e, sinora, solo una città italiana si è potuta fregiare del titolo: Milano.

L’ultima edizione, quella dello scorso anno, se l’è aggiudicata la città di San Cristobal de La Laguna nelle Isole Canarie. Il premio, organizzato dalla Commissione Europea con la collaborazione dell’Edf ( il Forum Europeo sulla Disabilità), è riservato alle città europee con più di 50mila abitanti, in realtà c’è un’eccezione che riguarda le zone poco abitate, quelle di Paesi europei che non hanno più di due città che raggiungano il limite necessario di abitanti, in questo caso è consentita l’unione di più centri.

Access City Award

Nato nel 2010, l’Acces City Award, è anche un modo per spingere le città a migliorarsi, a fare il punto della situazione per quanto riguarda la qualità della vita di chi ci risiede e di chi sceglie di visitarla.

L’attenzione della giuria si concentra sugli interventi che vengono realizzati per migliorare l’accessibilità nelle abitazioni, nei posti di lavoro, nei trasporti, nelle strutture ricreative e culturali del proprio ambiente urbano e nel settore delle tecnologie della comunicazione. Insomma, tutto quello che è necessario per rendere più vivibile una città per tutti, tenendo conto che la questione diventa ancora più importante per gli oltre 100 milioni di cittadini europei con disabilità per avere parità di accesso ai diritti.

A questo proposito, nello spirito del premio, una città si può definire accessibile se le persone disabili possono: ottenere informazioni, utilizzare i trasporti e le relative infrastrutture, usufruire degli spazi pubblici ricreativi, accedere a municipi, biblioteche e palazzetti dello sport.

Le città che decidono di concorrere hanno tempo per iscriversi sino al 10 settembre. Oltre al primo premio da 150mila euro, sono previsti 120mila euro per la seconda classificata e 80mila per la terza. La giuria può assegnare anche cinque menzioni speciali. Nelle precedenti 14 edizioni, hanno ottenuto una menzione Firenze, Arona (provincia di Novara), Alessandria e Monteverde ( provincia di Avellino).

I nomi delle città vincitrici si conosceranno a fine novembre nel corso della conferenza sulla Giornata europea delle persone con disabilità.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento