Bonus vacanze: un aiuto per coniugi e figli conviventi con disabilità
Rinnovato dall’Inps il bonus vacanze per il 2024. Un incentivo che può raggiungere un importo massimo di 1.400 euro, rivolto al supporto di pensionati, coniugi e figli conviventi che presentano disabilità. Nello specifico, si facilita la copertura delle spese di viaggio per vacanze prenotate tra il primo maggio e il prossimo 17 dicembre 2024. Esclusa la fascia temporale dai prossimi 09 al 29 agosto.
Bonus vacanze, a chi è rivolto e criteri di assegnazione
Il bonus vacanze 2024 è destinato ai pensionati residenti in Italia e affiliati a specifiche gestioni previdenziali. Possono beneficiare di questo aiuto anche i coniugi e i figli con disabilità grave o invalidità civile totale, inclusi nell’attestazione Isee del pensionato. L’ammontare del bonus è determinato in base alla durata del soggiorno e al reddito Isee fornito dal richiedente, sino a un massimo di 1.400 euro. Per redditi fino a 8mila euro si riceve il 100 per cento di copertura di spesa, mentre il 60 per cento rivolto a redditi superiori ai 72mila euro. Il bonus è disponibile anche per le famiglie non pensionate.
Come presentare domanda
Per ottenere il bonus vacanze, occorre disporre di Spid, Cie o Cns e inviare le richieste attraverso il portale delle prestazioni welfare dell’Inps oppure tramite l’app IO.