Inps, nuovo servizio di audio guida personalizzata e interattiva

Il nuovo servizio di audio-guida personalizzata e interattiva per i destinatari di verbali sanitari di cecità parziale e totale è inserito in uno degli ultimi messaggi inviati agli utenti. «Il nuovo servizio» spiega in una nota l’Inps, «si struttura per garantire la massima inclusività e accessibilità ai servizi da parte delle persone con disabilità ed è stato sviluppato per i destinatari di verbali sanitari di cecità parziale e totale». Un lavoro e un servizio testato «dagli operatori non vedenti e ipovedenti dello Sportello Inps delle persone con disabilità».

In pratica, la personalizzazione dei contenuti dell’audio-guida è stata realizzata mediante i dati estratti dalla procedura di “Accertamento sanitario”. L’audio-guida mette a disposizione degli utenti le informazioni relative al giudizio medico-legale espresso e i dati più importanti riportati nel verbale sanitario, compreso l’eventuale riconoscimento di prestazioni economiche e le agevolazioni fiscali previste per legge.

I contenuti sono stati personalizzati con riferimento al nome del soggetto, ai diritti e agli obblighi nascenti dall’accertamento sanitario. Attraverso appositi link, si accede al servizio di Download del codice QRcode dove si attesta lo stato di invalidità civile così da poter richiedere subito le agevolazioni previste. C’è poi uno nuovo “Portale della disabilità” considerato come punto di accesso unico alle informazioni e ai servizi in tema di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, e handicap di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, per facilitare l’interazione degli utenti con l’Istituto. A seguire, c’è il servizio “Fascicolo previdenziale” per la verifica delle prestazioni erogate; il servizio di richiesta “Deleghe identità digitale”; il servizio di “Cassetta postale online” così da poter visualizzare/salvare la raccomandata inviata con allegato il verbale sanitario; il servizio per richiedere la Disabiliy card, che viene presentato con il relativo link di accesso al servizio solo nelle video-guide destinate a chi ne ha diritto.

L’utente con disabilità visiva (in attesa di emissione del verbale sanitario e che abbia inserito i propri contatti sul sito Inps) riceverà una notifica Sms o e-mail, non appena verrà emesso il verbale. Questo lo troverà depositato nella sua area riservata con l’avviso “Il tuo verbale sanitario è stato emesso” contenente un “Personal Url” che gli darà accesso all’audio-guida personalizzata con i dati principali del suo verbale sanitario. Il testo dell’avviso letto tramite “Jaws” consente all’utente di interagire con il link in calce e potrà così aprire la propria audio-guida.

Il servizio di audio-guida è ora accessibile anche mediante i servizi di notifica dell’avviso depositati nell’app “Inps Mobile” e nell’app “IO”. Il servizio di audio-guida resta a disposizione di ogni destinatario per sei mesi dall’emissione del verbale.

Bachisio Zolo

Lascia un commento