Primo G7 su inclusione e disabilità, ci siamo

Tutto pronto per il primo G7 su inclusione e disabilità. Come già annunciato dalla ministra Alessandra Locatelli, l’appuntamento è per i prossimo 14, 15, 16 ottobre in Umbria. Nei giorni scorsi, nella riunione tenutasi a Perugia, messi a punto i primi dettagli organizzativi dell’evento.

In Umbria il primo G7 su inclusione e disabilità

Il primo G7 a tema di inclusione e disabilità si terrà nelle tre giornate di ottobre tra Assisi e il Castello di Solfagnano. Nei giorni scorsi la ministra Alessandra Locatelli ha partecipato a Perugia a una prima riunione del comitato ordine pubblico e sicurezza, proprio in vista dell’evento. Sono state così gettate le basi per quelli che potranno essere obiettivi e risultati del G7 di ottobre. 

Una carta di Solfagnano sul tema della disabilità

Una carta di Solfagnano sul tema della disabilità, ecco che quale potrebbe essere il risultato del G7 italiano del prossimo ottobre. Tracciati da parte della ministra i segni concreti delle possibili linee del vertice. «Vogliamo mandare un messaggio di benvenuto concreto ai ministri degli altri Paesi» le parole della ministra, «e vogliamo trasmettere un cambio di prospettiva, vedere le potenzialità e non i limiti della persona».

Presenti le delegazioni dei diversi Paesi industrializzati

Saranno presenti in Umbria le delegazioni occidentali dei diversi paesi industrializzati. L’obiettivo è trasformare in modo concreto l’approccio alla disabilità. La ministra Locatelli ha partecipato nei giorni scorsi nel Capoluogo umbro alla riunione del comitato ordine pubblico e sicurezza per mettere a punto i dettagli. Tre i focus: uno per la sicurezza, uno sulla gestione dei volontari e parte socio-assistenziale, un altro su mobilità e trasporti.

Gianmarco Cossu

Lascia un commento