Baseball per ciechi e ipovedenti

L’occasione è la Sagra dello Zichi, la particolare pietanza culinaria della zona. Ma sabato 10 agosto alle 10 al campo comunale di Bonorva (in via Cavalieri di Vittorio) è in programma una dimostrazione di allenamento di baseball per ciechi e ipovedenti. Protagonisti dell’appuntamento sono la Asd Thurpos –Ets, squadra nata nel 2017 nel Capoluogo sardo, ma che attualmente svolge gli allenamenti e le partite di campionato a Iglesias. Guidati dal presidente-giocatore Giuseppe Tocco, la società attualmente milita a livello nazionale nel campionato di serie A di Bxc (ovvero, baseball per ciechi).

La formazione al completo della Thurpos

«Invitati a giocare dal Comune di Bonorva in occasione della “Sagra dello Zichi” (il pane tipico di Bonorva)» dichiara il presidente Giuseppe Tocco, «per noi è un immenso onore essere presenti e avere la possibilità di svolgere un allenamento così da far conoscere il nostro meraviglioso sport». In campo anche tre giocatori di Bonorva: Salvatore Cocco (Turiddu), Giovanni Puggioni (Neddu) entrambi non vedenti e Annalisa Sanna, assistente vedente.

Il baseball per “non vedenti” vede scendere sul diamante di gioco due squadre composte da cinque giocatori ciechi e un giocatore vedente. Sono ammessi anche ipovedenti a cui viene applicata una benda sugli occhi per essere equiparati ai giocatori ciechi. Ad assisterli, nella fase di difesa, un altro vedente che svolge più propriamente funzioni di assistenza.

Lascia un commento