Discesa del Danubio a remi internazionale e inclusiva
Da Schlögen a Vienna, in Austria lungo il “fiume blu” per la sesta edizione della “Discesa del Danubio a remi internazionale e inclusiva”. Alla manifestazione di canottaggio e pararowing hanno preso parte anche gli atleti del Circolo 3 Ponti di Roma. Le quattro barche da “otto con” sono partite da Schlögen e hanno raggiunto Vienna in sei tappe per complessivi 259 chilometri.
Gli equipaggi erano composti da persone di diverse nazionalità e con diverse disabilità e con loro alcuni atleti Master e qualche esordiente sul Danubio. Nelle varie tappe non sono mancate le difficoltà legate al vento forte o alle correnti.
Le quattro barche erano seguite da un motoscafo d’appoggio e dai mezzi della polizia fluviale. La manifestazione ha il sostegno del Governo austriaco che ne ha riconosciuto il valore sociale. Per Riccardo Dezi, presidente del Circolo 3 Ponti, «è evidente la crescita del gruppo sia durante la discesa sul Danubio che durante gli allenamenti romani».
Il messaggio di solidarietà e la battaglia per l’abbattimento delle barriere di qualunque genere che questa manifestazione porta con sé mettendo insieme persone di diversa provenienza, età e condizioni fisiche rientra appieno nello spirito del Circolo 3 Ponti di Roma.
Per questa iniziativa, il Circolo gode dell’appoggio della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale che sostiene iniziative legate alla promozione dello sport per tutti.
Giuseppe Giuliani