Utenti con disabilità, confermati sconti per telefonia e internet
L’Agcom (Agenzia per le garanzie delle Comunicazioni) decide che le agevolazioni previste per gli utenti non vedenti e non udenti vanno estese alle persone con gravi limiti nella deambulazione e saranno definitive.
Il provvedimento riguarda uno sconto del 50 per cento sul prezzo base dei contratti di telefonia per rete fissa, mobile e collegamento internet.
A comunicarlo è la stessa l’Agcom dopo l’approvazione di una delibera, avvenuta il 24 luglio scorso, che chiude la fase sperimentale.
Nello specifico, l’Agcom ha preso atto che le richieste di agevolazione sono sostanzialmente stabili come numero e che il mercato può quindi sostenere l’onere economico complessivo. Da qui la decisione, sostenuta dalle associazioni dei consumatori e dalle associazioni che rappresentano gli utenti con disabilità, di allargare la platea di beneficiari comprendendo le persone con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, in possesso di apposita documentazione sanitaria e con riferimento all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000.