Giubileo for all: anche Ravenna diventa accessibile
Ravenna è tra le mete giubilari per l’Anno Santo 2025 che aderiscono al progetto Giubileo for all della Cei (Conferenza Episcopale Italiana), con lo scopo di rendere le diocesi aderenti accessibili a chiunque.
Nel caso della città emiliana, una speciale commissione della diocesi ha selezionato quattro percorsi tra i tesori di fede presenti in città, resi accessibili dall’installazione di 15 pannelli multisensoriali.
I pannelli, realizzati da associazioni, enti e persone con disabilità, saranno installati entro ottobre e daranno accesso a video in italiano e inglese, con sottotitoli, Lingua Italiana dei Segni e International Sign (lingua dei segni internazionale). Sui pannelli saranno poi riprodotti i mosaici bizantini patrimonio dell’Unesco.
La cattedrale Saint Apollinaire di Ravenna
Il personale diocesano sta ora svolgendo attività formative per prepararsi ad accogliere al meglio i pellegrini, «affinché tutti possano vivere una vera esperienza di fede attraverso il messaggio cristiano dei mosaici», come si legge nel sito dell’evento.
In occasione della presentazione del progetto, avvenuta lo scorso 19 luglio, sono stati inoltre realizzati laboratori inclusivi e visite guidate a Sant’Apollinare Nuovo, dove è stato possibile provare alcuni prototipi dei pannelli.