Tecnologia, Apple annuncia nuove funzioni di accessibilità
Novità per gli utenti Apple con disabilità. La multinazionale statunitense ha infatti annunciato l’arrivo entro la fine dell’anno di nuove funzioni di accessibilità come “Eye Tracking”, per utenti con disabilità fisiche, e “Music Haptics”, per persone sorde e ipoacusiche.
In particolare, con “Eye Tracking è possibile controllare l’iPad o l’iPhone usando soltanto gli occhi, mentre “Music Haptics” permette a chi non sente di percepire la musica usando il “Taptic Engine” sull’iPhone (un software che trasforma i suoni in vibrazioni N.d.r.).
Per chi guida o viaggia in auto, invece, c’è l’opzione “Vehicle Motion Cues”, per ridurre il malessere causato dall’uso di un dispositivo mentre si è in un veicolo in movimento e una nuova funzione pensata per persone con disabilità uditive in grado di rilevare suoni come clacson o sirene e di inviare una notifica su CarDlay (software che permette di usare l’iPhone dal display della macchina n.d.r.).
Di cosa si tratta
«Queste funzioni» spiega l’azienda, «combinano la potenza dell’hardware e del software Apple, sfruttando il chip Apple, l’intelligenza artificiale e il machine learning on-device (sistemi di apprendimento automatico che migliorano le performance sulla base dei dati che utilizzano) per aiutare Apple in una missione che ormai porta avanti da molti anni: progettare prodotti realmente alla portata di tutti e tutte».
Entrando più nel dettaglio, la funzione Eye Tracking, basata sull’intelligenza artificiale, sfrutta la fotocamera frontale per completare in pochi secondi la configurazione e la calibrazione, consentendo agli utenti con limitazioni fisiche di utilizzare il dispositivo con gli occhi.
Ci sono anche diverse funzioni basate sul riconoscimento vocale, come “Listen for Atypical Speech”, in grado di migliorare il riconoscimento vocale grazie a dei sistemi di apprendimento automatico per riconoscere differenti tipologie di voce. Queste funzioni sono pensate per persone con disabilità acquisite o progressive come la paralisi cerebrale, la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o l’ictus, che compromettono la capacità di parlare.
Funzioni per disabilità sensoriali
Apple ha pensato anche alle persone con disabilità uditive e visive. Su CarDlay sono infatti in arrivo il riconoscimento suoni (in grado di inviare notifiche per suoni come clacson e sirene), i filtri del colore, pensati per persone daltoniche, e testo in grassetto e testo grande per persone ipovedenti.
Su VisionOS sarà possibile accedere alla funzione di Trascrizione live, per seguire una conversazione dal vivo o i contenuti audio delle app, mentre Su Apple Vision Pro sarà possibile utilizzare il supporto per gli apparecchi acustici Made for iPhone e i processori acustici degli impianti cocleari.
VoiceOver, Zoom e Filtri del colore renderanno inoltre accessibile l’esperienza dello spatial computing (una tecnologia che prevede la totale digitalizzazione delle attività di macchine, persone, oggetti e degli ambienti circostanti) alle persone cieche o ipovedenti. Infine, funzioni come Accesso guidato supporteranno chi ha disabilità cognitive, mentre funzioni di accessibilità come Controllo interruttori, azioni, suoni e Controllo con ritardo aiuteranno chi ha disabilità fisiche.
Roberta Gatto