Vista, la prevenzione nelle coste orientali sarde
Anche quest’anno Iapb italia onlus (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) ha portato nelle spiagge della costa orientale nuorese la campagna “Porta la prevenzione in vacanza con te”. L’iniziativa è stata dedicata a sensibilizzare le persone a prendersi cura della salute dei loro occhi anche nei giorni di relax.
Nelle scorse settimane i volontari della sezione nuorese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti hanno avvicinato i turisti di Porto Ottiolu, Li Cucutti, Sa Capannizza, Baia Sant’Anna e Matta e Peru per dare loro informazioni sugli argomenti legati alla protezione dai raggi dannosi, sull’uso di lenti appropriate, sull’importanza di idratarsi adeguatamente anche per proteggere la vista, sugli accorgimenti per difendere gli occhi dall’acqua salata o dalla sabbia o dal vento, sui rimedi per i piccoli incidenti nei quali è possibile incorrere nei mesi estivi e sull’importanza di una corretta alimentazione per salvaguardare la salute visiva.
Il progetto dell’Ipab (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) invita a prendere le dovute precauzioni per non mettere in pericolo sia la salute che la vista. In che modo? Per esempio evitare di esporsi al sole durante le ore centrali della giornata, usare creme protettive e occhiali da sole di qualità, con lenti a marchio Ce, soprattutto se è presente forte riverbero. Consigli che prevedono di mangiare molta frutta e verdure, di seguire una dieta varia ed equilibrata e di bere molta acqua perché anche l’occhio “ha sete” e se non si beve a sufficienza si possono accentuare le cosiddette “mosche volanti”, puntini, “ragnatele” e altri addensamenti che si muovono con lo sguardo. E il consiglio è stato anche di usare, preferibilmente, occhiali anziché lenti a contatto.
Anche l’esercizio fisico è fondamentale in quanto bisogna evitare i bagni in mare o in piscina in presenza di infezioni o infiammazioni come le congiuntiviti o le cheratiti. Attenti poi al vento: rende le giornate estive più piacevoli, ma può causare fastidi agli occhi. Infine sono state invitate le persone a non strofinare gli occhi se ci entra la sabbia: bisogna invece risciacquarli in abbondanza con acqua dolce e asciugarli con delicatezza. Ciò vale anche se è entrata negli occhi la crema solare.
Bachisio Zolo