Giovani e longevità, se ne parla venerdì a Pula
“Giovani e longevi insieme per promuovere la salute” è il titolo del libro a cura di Roberto Pili, Gian Pietro Carrogu, Luca Gaviano e Donatella Rita Petretto. Il testo stampato da Unicapress/Comunicazione dell’Università di Cagliari viene presentato venerdì 30 agosto (dalle 19.30 alle 20) a Casa Amat di Pula nel corso del Festival Pula letteraria edizione 2024. (Questo il link dell’appuntamento) (1) Pula Letteraria – Siamo lieti di annunciare che il dott. Roberto… | Facebook.
«I recenti eventi legati alla diffusione della pandemia Covid» sottolinea Roberto Pili presidente di Ierfop e della Comunità Mondiale della Longevità, «impongono sempre più pressanti riflessioni sulla promozione della salute, della lunga e buona vita e sull’organizzazione di interventi mirati alla prevenzione delle patologie». E sono anche questi temi che il presidente Pili affronterà nel corso della presentazione del libro a Pula.
Soprattutto in tempi in cui si sente tanto parlare di “diete alimentari”. «Nel libro viene affrontato anche questo tema, ma in senso lato» sottolinea Pili, «comprendendo non solo l’alimentazione, ma anche quell’intreccio bio psicosociale tra stili di vita, attività fisica, alimentazione e relazionalità».
Quale l’importanza del tema “dieta, alimentazione longevità”? «L’Europa, l’Italia e la Sardegna in particolare» rimarca Roberto Pili, «rappresentano degli osservatori privilegiati perché da un lato si caratterizzano per un più veloce invecchiamento della popolazione frutto dell’intreccio tra variabili genetiche, sanitarie e scelte comportamentali, ma anche da una progressiva transizione alimentare che influenza la diffusione di patologie non trasmissibili soprattutto in alcune fasce più esposte della popolazione».