Si chiama Fly Therapy l’evento previsto per sabato 31 agosto all’aeroporto dei Lugo di Romagna. Ѐ organizzato dal Lions Club del Rubicone in collaborazione con il Comune di Lugo e l’Aeroclub Francesco Baracca.
Dalle 9 alle 16, quindici ragazzi con disabilità della provincia proveranno l’emozione del volo in aereo, «un’occasione per vivere un’esperienza indimenticabile, ma anche per promuovere l’inclusione sociale», dicono gli organizzatori.
I ragazzi sono stati scelti dopo un confronto tra i medici del Lions Club e gli istituti scolastici che frequentano. Il programma prevede una parte preparatoria nel corso della quale ai ragazzi e alle loro famiglie verrà spiegato in cosa consiste l’attività e quali sono le misure di sicurezza previste. Poi, i ragazzi saliranno sugli aerei , condotti da piloti esperti e abituati a lavorare assieme a persone con disabilità: l’obiettivo è quello di proporre un momento piacevole e sicuro. Al termine, si ascolteranno i racconti dei partecipanti per capire come hanno vissuto l’esperienza.
L’iniziativa è finanziata dal Lions Club attraverso una raccolta di fondi e, qualora l’evento non dovesse svolgersi per problemi meteo, i soldi saranno devoluti ai reparti di pediatria degli ospedali della zona. Giuseppe Giuliani