Il premio “Turismi Accessibili”

Fino al 30 settembre, i professionisti del mondo della comunicazione, che abbiano realizzato un lavoro su progetti che riguardano il turismo accessibile, possono partecipare al Premio “Turismi Accessibili – Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere”.

Il Premio Turismi Accessibili è dedicato a chi ha superato gli ostacoli architettonici, ambientali e culturali per una fruizione agevole e sicura di mezzi di trasporto, strutture turistico-ricettive o di luoghi d’interesse artistico, storico e culturale.

Sono previsti anche il “Premio del pubblico” che viene assegnato a chi ha ottenuto più like sulla pagina Facebook di “Turismi Accessibili” e il “Premio della Giuria”, assegnato dagli esperti di Diritti Diretti.

L’Associazione Diritti Diretti è impegnata dal 2008 nella tutela dei diritti delle categorie svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari.

L’iniziativa, voluta dall’associazione, è giunta alla settima edizione ed è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Commissione Europea, dalla Presidenza del Consiglio e ministeri per le Disabilità, Cultura e Turismo.

Lo scorso anno, Il premio del pubblico è andato a “I pensieri di Marta” «perché ha condiviso le proprie esperienze e per il suo attivismo nella diffusione della cultura dell’accessibilità». Mentre, il premio della Giuria è stato assegnato al progetto “Insieme a te” che rappresentava la realizzazione del sogno di una persona con disabilità e proponeva un modello di accoglienza in cui l’aspetto umano si univa al coinvolgimento del territorio.

Turismi Accessibili è aperto atutti i professionisti del settore della comunicazione, quindi giornalisti, pubblicitari, influencer, comunicatori, che abbiano realizzato un reportage o una campagna su progetti relativi al turismo accessibile.
La premiazione è in programma per il 12 ottobre nello scenario del Parco dei Priori a Fossacesia (Chieti), all’interno del Festival dell’Architettura 2024. Ulteriori informazioni sono disponibili su info@dirittidiretti.it.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento