Bonus terzo settore, domande dal 2 settembre

Dal 2 settembre al 31 ottobre sarà possibile presentare le domande per ottenere il contributo relativo alle assunzioni di persone con disabilità. L’agevolazione riguarda tutti gli enti del terzo settore, le organizzazioni di volontariato e le Onlus.

L’incentivo previsto è di 12mila euro una tantum, più mille euro al mese per ogni persona con disabilità assunta e può essere assegnato per i contratti stipulati dal 1º agosto 2020 al 30 settembre di quest’anno.

Nello specifico, il provvedimento prevede un contributo per l’assunzione a tempo indeterminato di persone con disabilità che abbiano meno di 35 anni o per trasformare contratti a termine in contratti a tempo indeterminato.

L’obiettivo della legge 85/2023, che prevede risorse per circa sei milioni di euro, è quello di favorire l’inserimento dei giovani con disabilità negli enti del terzo settore e valorizzare le loro competenze professionali.

Le domande devono essere presentate online sul portale dell’Inps. L’erogazione del bonus avverrà in un’unica soluzione entro il 31 dicembre 2024.

Tutte le informazioni su www.inps.it

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento