La presentazione, si dice nell’articolo, è in programma questa sera alle 19.30, a Casa Amat a Pula, nell’ambito del Festival culturale “Pula Letteraria oltre i confini”.
Il libro, si legge sull’Ansa, è stato scritto da Roberto Pili, Donatella Rita Petretto, Luca Gaviano e Gian Pietro Carrogu e rappresenta una nuova tappa del programma di promozione dell’invecchiamento attivo in salute e benessere portato avanti dalla Comunità mondiale della Longevità in collaborazione con l’Università di Cagliari e il supporto di Fondazione di Sardegna e Ierfop. Nell’articolo, Roberto Pili, presidente della Comunità mondiale della longevità e di Ierfop, spiega come «l’Italia sta vivendo un processo di invecchiamento della popolazione più rapido rispetto ad altri Paesi, rendendo ancora più urgente l’individuazione di soluzioni innovative che rendano meno gravoso il peso sulle giovani generazioni e così garantire la cooperazione intergenerazionale e la sostenibilità a lungo termine, sia economica che sociale». Pili ritiene quindi necessaria «una collaborazione tra giovani e anziani per rendere il sistema Paese resiliente».
Il volume, scrive infine l’Ansa, potrà essere scaricato gratuitamente dalla piattaforma Unicapress da studenti, ricercatori e da tutti quelli interessati ad approfondire questo tema. Giuseppe Giuliani