“Stay Accessible. L’audiovisivo oltre le barriere”

L’iniziativa, promossa da Audecon, l’Osservatorio Inclusione e accessibilità Audiovisiva, ha lo scopo di attirare l’attenzione sugli ostacoli che ancora oggi impediscono alle persone con disabilità sensoriale di usufruire di prodotti televisivi e cinematografici. Si parlerà anche degli strumenti legislativi esistenti e necessari per rendere più accessibili televisione, cinema e piattaforme.

Si tratta di prendere atto che la disabilità non è solo motoria, ma anche sensoriale e ricordare che in Italia sono interessate un milione e mezzo di persone ipovedenti, 220mila ciechi e 7 milioni di persone con disabilità uditiva.

Nel 2023, l’osservatorio Audecon è nato proprio con l’obiettivo di eliminare le barriere sensoriali in ambito cinematografico e televisivo e favorire l’inclusione nella vita culturale delle persone con disabilità visiva e uditiva.

L’appuntamento è per giovedì 5 settembre nell’ambito della 81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

All’incontro parteciperanno Vera Arma, ideatrice di Audecon, Giuliano Frittelli, presidente Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Roma, Lorenzo Lalle di 01Distribution di Rai Cinema e Carlo Cafarella di MovieReading. Per informazioni: info@audecon,it.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento