Di recente, dopo tre anni di lavoro come articolista, ho acquisito il diritto a entrare nelle liste dell’Ordine dei Giornalisti. A parte il collega Maurizio Molinari, e il condirettore della nostra Testata Bachisio Zolo, non sono a conoscenza di altre persone come me con disabilità visiva che svolgano la professione (escludendo Vincenzo Mollica, il quale come molti altri colleghi ha perso la vista in età avanzata come pure Luigi Manconi, giornalista oltre che scrittore più che affermato, ex parlamentare e marito di Bianca Berlinguer).
Mi sono quindi posta la domanda: quanti sono i giornalisti con disabilità visiva in Italia? E soprattutto: sono l’unica giornalista donna non vedente nel nostro Paese?
Un appello ai colleghi e alle colleghe
Dopo aver contattato l’Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) nazionale e l’Ordine dei Giornalisti, non sono riuscita ad avere questa informazione. Lanciamo quindi un appello ai colleghi e alle colleghe per segnalarci la presenza di persone con disabilità visiva iscritte all’Ordine e che svolgano l’attività di giornalista. Da parte della redazione, a tutti e a tutte coloro che ci aiuteranno nella ricerca, un sentito ringraziamento.