A Francorchamps debutta una squadra di piloti con disabilità
Per la prima volta una squadra composta solo da piloti con disabilità partecipa alla sei ore Moto di Francorchamps. La squadra è quella del Team Materia by Punto Moto Corse guidata dal team manager Luca Scassa ed è composta da Alex Innocenti, Umberto Troisi e Lorenzo Picasso e la gara è in programma il 22 settembre.
Alex Innocenti ha 42 anni, è originario di Orbetello ed è paraplegico a causa di un incidente dal 1999. Umberto Troisi è di Alghero, ha perso l’efficienza della gamba a causa di un tumore al femore, appartiene al team “Diversamente Disabili” e sul circuito belga ha già vinto due anni fa nel campionato di motociclismo paralimpico. Lorenzo Picasso, 25 anni, di Genova, è paraplegico a causa di un incidente avvenuto dieci anni fa sui campi da cross. Il team manager Luca Scassa è stato vice campione del mondo di endurance e due volte campione italiano e nel suo passato c’è anche il Motomondiale.
La sei ore di Spa Francorchamps in Belgio è una gara storica e rappresenta un obiettivo per molti piloti, vuoi anche per il circuito particolarmente veloce e tecnico. La gara prevede che le squadre vi corrano ininterrottamente per sei ore e alla fine si valuti chi ha percorso più chilometri, i piloti si alterneranno alla guida e sono previste soste per il rifornimento e il cambio pneumatici.
I componenti del Team Materia Punto Moto Corse hanno già partecipato ai Campionati Italiani ed Europei per persone con disabilità e guideranno moto adattate.
L’iscrizione del team alla competizione non è solo una questione sportiva, ma rappresenta ancora una volta un segnale del fatto che molte barriere sono solo psicologiche e molti limiti possono essere superati.