Assegno unico e universale per i figli a carico
Le date dei pagamenti dell’assegno unico e universale per figli a carico sono già state stabilite dall’Inps a inizio anno per i pagamenti sino a giugno e dal mese di giugno in poi per il resto dell’anno. In questo link le date riguardanti l’assegno unico 2024 con le date dei pagamenti.
Il pagamento della prima rata (è previsto anche la possibilità di un conguaglio a credito o a debito) avviene nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda. L’eventuale conguaglio viene segnalato dall’Inps all’utente tramite e mail o sms.
Le date per il pagamento dell’assegno unico universale sino a fine 2024
I pagamenti, se non ci sono state variazioni nei motivi che consentono di ottenere l’assegno, avverranno in questi giorni: a settembre: il 17, 18 e 19 ; a ottobre il 16, 17 e 18; a novembre il 18, 19 e 20; infine, a dicembre il 17, 18 e 19.
Non è necessario presentare una nuova domanda, a meno che non siano subentrate variazioni nel nucleo familiare oppure la precedente domanda non sia decaduta revocata rinunciata o respinta.
La dichiarazione sostitutiva unica
Per quanto riguarda la determinazione dell’importo della prestazione, sulla base della soglia Isee corrispondente, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ricorda che è necessaria la presentazione di una nuova Dsu (dichiarazione sostitutiva unica) per il 2024. In assenza di Isee, l’assegno sarà calcolato sulla base degli importi minimi previsti dalla normativa.
Si ricorda che sul sito dell’Inps è a disposizione il “simulatore” che consente di calcolare l’importo spettante per i figli a carico.
Esiste, infine, una Dsu precompilata che consente di accorciare i tempi per ottenere l’Isee. La dichiarazione sostitutiva online è disponibile sul portale unico Isee.
Giuseppe Giuliani