La Giornata Nazionale Sla
La 17esima edizione della Giornata Nazionale Sla patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, dal Ministero del Lavoro, da quello delle Politiche Sociali e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) si terrà il 14 e 15 settembre.
In particolare, sono due le iniziative previste dall’Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica): “Coloriamo l’Italia di verde” e “Un contributo versato con gusto”.
Il 14 settembre, al tramonto, centinaia di Comuni parteciperanno all’iniziativa Coloriamo l’Italia di verde: palazzi e monumenti saranno illuminati con luci verdi. È prevista anche una fotografia ufficiale in ogni Comune in cui si terrà l’iniziativa (la lista è disponibile sul sito dell’Aisla) e l’appuntamento è fissato per le 20.
Il 15 settembre, è in programma Un contributo versato con gusto: nelle oltre 300 città italiane che aderiscono all’iniziativa saranno distribuite, in cambio di un’offerta, bottiglie di Barbera d’Asti. Nei banchetti presenti in ogni piazza si raccoglieranno fondi destinati all’assistenza delle persone con sclerosi laterale amiotrofica e delle loro famiglie.
Alla giornata partecipano diciotto cantine astigiane e per chi non potrà essere presente all’iniziativa sono state realizzate 300 confezioni speciali con bottiglie di Barbera, acquistabili sul sito dell’Aisla.
Sino al 22 settembre sarà inoltre possibile effettuare donazioni attraverso il numero 45580 inviando un sms o con una chiamata da telefono fisso.
La Giornata Nazionale Sla è nata per ricordare il primo sit-in dei malati di Sla avvenuto a Roma il 18 settembre del 2006 e da allora promuove iniziative in tutta Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle necessità dei malati di sclerosi laterale amiotrofica.
Giuseppe Giuliani