Vita indipendente, protesta delle persone con gravi disabilità
L’appuntamento oggi alle 10.30, davanti alla sede della Presidenza della Regione Toscana in piazza Duomo a Firenze. Le ragioni della protesta riguardano la situazione in cui versano persone con gravi disabilità. Il problema principale lamentato? È quello della vita indipendente, che senza finanziamenti regionali per coprire le spese dell’assistenza personale, non può essere garantita.
A far scattare la protesta è un provvedimento approvato a luglio dalla Giunta regionale della Toscana. In questo provvedimento, le persone che hanno usufruito sinora del finanziamento devono ripresentare la domanda senza avere le certezze che, a partire dal 1º gennaio prossimo, sia loro confermato.
La differenza tra l’esistenza o la negazione di quel finanziamento è la stessa tra la vita e la morte, «perché senza risorse», dicono le persone con gravi disabilità, «non ci resta che rimanere a letto o sulla carrozzina».
La protesta riguarda anche i maggiori ostacoli posti attraverso il nuovo decreto per le persone che hanno gravi disabilità e per le quali anche gli adempimenti burocratici, talvolta, rappresentano un problema insormontabile.