Il Festival delle Abilità a Milano
Spettacoli teatrali e musicali, danza e poesia, mostre e momenti di confronto aperti a tutti, cioè accessibili a chi vive una condizione di disabilità, ma anche a chi intende semplicemente capire come si possono abbattere le barriere. Tutto questo è il Festival delle abilità, voluto dalla Fondazione Mantovani Castorina, giunto alla quinta edizione e in programma a Milano dal 14 al 22 settembre.
Il tema di quest’anno è “Futuri possibili”, perché l’idea è quella di creare tutti assieme, ognuno con la propria capacità e con la propria esperienza, un futuro fatto di inclusione. Diversi i luoghi in cui si terranno gli appuntamenti del festival tutti rigorosamente accessibili: senza barriere architettoniche, con gli interpreti della Lingua dei segni e con tecnologie che consentiranno di seguire gli eventi anche senza esser sul posto, previste dirette in streaming con servizio di trascrizione e audiodescrizione.
Il “Festival delle Abilità” si apre al territorio: dalla tradizionale sede del Parco della Chiesa Rossa ad altri spazi cittadini, incrociando anche altri eventi che si svolgono nello stesso periodo.
Sabato 14, si parlerà anche di “Live For All”, il primo manifesto per eventi dal vivo accessibili a tutti e sarà presentata “Casa Teatro”, la nuova scuola milanese per le arti della scena, rivolta a persone con e senza disabilità. Nel programma, anche il “No parking day”, iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Milano, che prevede nove strade e nove municipi senza auto parcheggiate e dedicate a laboratori e performance di vario genere con il coinvolgimento degli artisti che si esibiranno nei giorni del Festival.
Dal 2007, la Fondazione Castorina Mantovani opera per cambiare l’atteggiamento della nostra società nei confronti di chi vive le disabilità. Nel 2020 ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica per la realizzazione dell’evento. Ulteriori informazioni su:https://festivaldelleabilita.org/
Giuseppe Giuliani